A Carico Immediato

A Carico Immediato

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Cosa significa a carico immediato?

L’inserimento degli impianti, seguito immediatamente dal posizionamento dei denti  provvisori, il tutto in una sola seduta o al massimo il giorno successivo.
Il carico immediato permette al paziente di fare ritorno a casa con un sorriso completo con dei provvisori che saranno poi sostituiti con quelli definitivi quando i pilastri (impianti) si saranno correttamente osteointegrati.

Nella tecnica di implantologia classica l’impianto rimane inserito nell’osso per 3/4 mesi affinché possa osteointegrarsi. Si procede successivamente con le impronte, per la costruzione dei denti, come si fa per un ponte classico.
Nell’ implantologia a carico immediato il carico è costituito dalle forze della masticazione  che si scaricano sui denti e sui sottostanti impianti nell’osso, ne consegue che l’osso deve essere valutato per supportare le strutture sovrastanti.

I VANTAGGI DEL CARICO IMMEDIATO

Il vantaggio principale del carico immediato è la brevità del trattamento: il paziente in una unica sessione ritornerà a casa con i” denti fissi”  e inizierà, con cautela, a mangiare.

Con il carico immediato si può quindi risolvere dalla mancanza di un dente fino al completamento delle due arcate dentali  nella stessa sessione.