Apparecchio Mobile e Trasparente

Apparecchio Mobile e Trasparente

– APPARECCHIO MOBILE

Sono apparecchi che il paziente può rimuovere autonomamente dalla sua bocca. Permettono solo dei movimenti del dente limitati e solitamente vengono utilizzati nelle fasi precoci per coadiuvare lo sviluppo delle basi ossee del paziente pediatrico.

– ALLINEATORI TRASPARENTI

Negli ultimi anni sono molto richiesti gli apparecchi mobili trasparenti che, al contrario degli apparecchi classici, permettono di spostare i denti senza l’utilizzo dei fili metallici e placchette.

Sono delle mascherine trasparenti che vengono sostituite progressivamente dopo che hanno raggiunto un certo movimento dei denti. Vengono utilizzati solo nelle malocclusioni più lievi. Il loro principale vantaggio è l’estetica. Non sono totalmente efficaci in casi clinici più complessi.

Il trattamento con un allineatore trasparente ha una durata variabile che dipende dalla complessità del movimento richiesto e dal tempo che si indossa e può durare da uno a due anni. La mascherina in plastica può essere rimossa in qualsiasi momento, permettendo libertà nelle “occasioni speciali”. Non interferisce inoltre minimamente con la pulizia orale.

La COSTANZA è però fondamentale per il successo del trattamento: l’utilizzo è infatti consigliato per persone motivate, l’utilizzo sporadico ne limita i risultati fino al fallimento della cura. Se viene portato saltuariamente non si raggiungono i risultati previsti.