Programma Carie

Programma Carie

Il nostro programma di prevenzione CARIE ZERO.

Si tratta di un progetto di prevenzione in cui il bambino dai 6 ai 14 anni viene seguito con un programma personalizzato.

Con la prevenzione aiuterai i tuoi figli a crescere con una dentatura sana.

Cara mamma,
Hai visto sui denti del tuo bimbo delle macchiette bianche e non sai cosa sono?
Il figlio del tuo compagno ha i denti storti?
Ti sembra che i tuoi figli non sappiano lavarsi bene i denti?
Alla tua bambina non è ancora caduto/spuntato un dentino?
Usa il ciuccio o si succhia il dito?

Col programma CARIE ZERO, ci prendiamo cura del tuo bambino!

Tuo figlio viene seguito passo passo nella crescita dai nostri specialisti mediante un programma personalizzato che prevede:

  • Visita trimestrale inclusa

  • lezioni di igiene orale

  • Profilassi con fluoro

  • Prevenzione delle carie mediante sigillature

  • Ortodonzia

  • Programma completamente finanziabile

ABITUDINI VIZIATE

Cari genitori, nei primi anni di vita il corretto sviluppo delle arcate ed il loro preciso allineamento dipendono anche da una CORRETTA PREVENZIONE, che si realizza attraverso questi piccoli accorgimenti:

  1. Allattare al seno è la migliore forma di nutrizione per il bambino e contribuisce a sviluppare la muscolatura della bocca e della lingua.

  2. É opportuno smettere l’abitudine al “ciuccio” intorno ai 15 mesi e non intingerlo mai in sostanze dolci (zucchero, miele, etc..)

  3. I denti da latte sono importanti anche per la loro funzione di “guida” all’eruzione dei permanenti. Aiutate i bambini a mantenerli sani con una corretta igiene orale affinché non si carino o cadano prematuramente.

LE CARIE

Quando gli acidi prodotti dai batteri presenti nella placca intaccano lo smalto del dente, si formano delle piccole lesioni, dapprima puntiformi, che se non curate, porteranno alla formazione di una cavità maggiori dal tipico colore “nerastro”.

Il dentista rimuoverà la carie e andrà ad “otturare” la cavità, restituendo al dente la sua originaria forma e funzione.

IGIENE E PROFILASSI

La “Placca batterica”

Fin da quando compaiono i primi dentini, è importante iniziare a spazzolare i denti con metodo. Mangiando, sui denti si deposita una sottile pellicola biancastra chiamata “placca”.

È popolata da batteri che, fermentando gli zuccheri dei cibi, producono acidi che sciolgono lo smalto dei denti provocando la carie.

ORTODONZIA

Denti dritti!

Il periodo della dentizione mista (denti da latte più denti definitivi), intorno ai 6-7 anni, è il momento più proficuo per iniziare a correggere le anomalie cranio-facciali e della posizione dei denti.

Con l’eruzione del primo molare, se non lo si è fatto prima, è il momento di fissare un appuntamento per una visita ortodontica. É importante anche individuare se esistono delle abitudini viziate come la deglutizione atipica, la respirazione orale (il bambino respira dalla bocca anziché dal naso) che compromettono il normale sviluppo cranio-facciale.