Quando visitare il piccolo paziente per la prima volta? Risponde lo staff di Socialdent!

Quando visitare il piccolo paziente per la prima volta? Risponde lo staff di Socialdent!
0 28 maggio 2015

Nella nostra struttura abbiamo dentisti specializzati nella cura dei piccoli pazienti. Questo particolare dentista attento ai bisogni dei più piccoli si chiama PEDODONZISTA.

E’ una figura molto importante oggi perché permette di prevenire quelle che sono patologie cariose ad insorgenza precoce impedendo di avere problemi dentali in una età non sempre semplice da gestire.

Inoltre nel momento in cui si manifesti una carie o un problema dentale sarà molto attento a curare questi fragili pazienti con le migliori tecniche per permettere di non creare paure future del dentista.

Nel nostro studio consigliamo di fare un prima visita intorno al primo anno di vita. E’ una semplicissima e veloce visita per verificare che siano cresciuti i primi denti da latte. E’ una visita molto veloce e non invasiva in modo da non creare paure nel paziente. Nello stesso tempo però è una visita molto importante in quanto abbiamo un duplice scopo:

1. instaurare un buon rapporto bimbo-dentista-assistente e familiarizzare con l’ambiente dell’ambulatorio odontoiatrico;

2. fornire informazioni e istruzioni ai genitori riguardo: l’igiene orale domiciliare del bimbo (lo studio ha messo a punto protocolli di igiene e prevenzione delle carie personalizzati); sul corretto uso del ciuccio e del biberon (per evitare l’insorgenza delle carie e delle abitudini viziate come la deglutizione similinfantile e la respirazione orale).

In sostanza poiché Prevenire è meglio che Curare, prima iniziamo a frequentare il bambino e prima riusciremo a conquistare la sua fiducia.

Anticipare questo primo incontro ha notevoli vantaggi poiché si evita che la prima esperienza odontoiatrica coincida con la necessità di eseguire un trattamento ma soprattutto se il bimbo è così piccolo il genitore non potrà “preparare” il figlio all’evento (questo per evitare di trasmettere eventuali timori o fobie).

Questi incontri è consigliabile ripeterli ogni 6 mesi con la finalità di eseguire la prima vera visita odontoiatrica intorno ai 24/36 mesi.

A questa età è assolutamente necessario controllare i denti decidui, verificare l’igiene orale e monitorare la crescita del distretto cranio facciale (mascella e mandibola) e valutare la presenza di mal occlusioni, asimmetrie e abitudini viziate.

Questi incontri con i piccoli pazienti sono offerti gratuitamente dalla nostra struttura in quanto noi riteniamo che prevenire sia meglio che curare!